當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒

推薦人: 來源: 閱讀: 1.46W 次

Decanter世界葡萄酒大賽是最著名的葡萄酒大賽之一,來自56個國家的超過18000瓶葡萄酒參與了2021年Decanter世界葡萄酒大賽的評選,在今年評選出的50款獲得“賽事最優”獎的葡萄酒中有7款是意大利葡萄酒。

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒

本次大賽的評選流程:

2021年Decanter世界葡萄酒大賽邀請了44位葡萄酒大師、11位侍酒大師及其他相關人士組成170人評審團,對參賽葡萄酒進行三輪盲品。

第一輪評選出金、銀、銅三個獎項,第二輪對金獎葡萄酒按照地區和類型再次分組,評選出該地區同類葡萄酒當中最優異的酒款,給予白金獎。第三輪盲品在獲白金獎評價的參賽酒當中進行,其中脫穎而出的酒款才能獲得本年度賽事的最高獎項——賽事最優(Best in Show)。

今年共有不及1%的酒款奪得白金獎,最終僅有0.28%的酒款問鼎“賽事最優”。

那麼獲得“賽事最優”這一獎項的意大利葡萄酒分別是哪些呢?

Vinsanto di Carmignano Riserva DOC 2013- Capezzana (Toscana)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第2張

Il Vinsanto di Carmignano Riserva è l'unico vino italiano a raggiungere il punteggio di 98/100 all'assaggio finale. Composto dal 90% da uve Trebbiano, viene prodotto in provincia di Prato e si distingue per eleganza e aromaticità. Al naso raPiscono le note di albicocca, frutta secca e scorza d'arancio. In bocca è dolce e vellutato.

Vinsanto di Carmignano Riserva 是唯一一款在最終品酒會上達到 98分(滿分100)的意大利葡萄酒。它由 90% 的特雷比亞諾葡萄製成,產於普拉託省,以其優雅和香氣而與衆不同,杏、乾果和橙皮的香氣令人聞之着迷,入口甜蜜順滑。

Stare Brajde, Collio Bianco DOC 2019 - Muzic (Friuli)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第3張

Questo vino friulano viene prodotto dalla famiglia Muzic a San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia. È uno dei bianchi italiani premiati nel concorso: un blend di tre vitigni del territorio, Friulano, Malvasia istriana e Ribolla gialla. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e intenso. Al naso emana delicati aromi fruttati, che vengono impreziositi da accenni di mandorla e burro.

這款弗留利酒由戈裏齊亞省聖弗洛里亞諾的穆齊克家族生產。它也是在比賽中獲獎的意大利白葡萄酒之一:混合了三種當地葡萄品種,Friulano、Istrian Malvasia 和 Ribolla giallo。在玻璃杯中這款酒會呈現出一種明亮而強烈的稻草黃色,聞起來是細膩的果香,配着淡淡的杏仁和黃油的味道。

Derthona Timorasso, Colli Tortonesi 2018 - Broglia (Piemonte)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第4張

Secondo la giuria il vitigno Timorasso salta sempre fuori quando si parla di futuro dei bianchi. Questo vino viene prodotto in provincia d'Alessandria in un territorio vicino alla Liguria. Di colore giallo paglierino intenso, presenta al naso note vegetali di macchia mediterranea, sentori floreali di sambuco e biancospino, assieme ad accenni di frutta a polpa. In bocca è croccante, sapido e dotato della giusta mineralità.

評審委員會認爲提摩拉索的葡萄總是能在人們談及關於白葡萄酒未來的話題時脫穎而出。這種葡萄酒產於亞歷山大省靠近利古里亞大區的地區。葡萄酒呈現出濃郁的稻草黃色澤,聞起來有地中海叢林植物的氣息、接骨木和山楂的芳香以及隱約的果肉的味道。清脆可口,礦物質含量恰到好處。

47/87 Rive Di Vidor Extra Dry, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Superiore 2019- Castello di Berton (Veneto)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第5張

Extra dry prodotto nelle colline trevigiane, precisamente sulle «Rive di Vidor». Il Prosecco più apprezzato del contest. Al naso spiccano le note floreali che danno eleganza. Al palato la prima sensazione è l'equilibrio per nulla compromesso dalla bolla fine e cremosa. Un vino profumato e godibile fino all'ultima goccia.

特雷維索山上生產的特幹起泡酒正是Rive di Vidor,它是比賽中評價最高的特幹起泡酒。聞起來芳香撲鼻,優雅純正,入口口感平衡愉悅,絲毫沒有被細膩而柔滑的氣泡所破壞,馥郁芬芳,直至品嚐到瓶內的最後一滴酒,都是一場完美的味蕾享受。

Monvigliero Barolo 2016- Diego Morra (Piemonte)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第6張

Questo Cru storico del Barolo ha una resa molto bassa ma di grande qualità. La cantina, nel cuore delle Langhe, produce un vino con sentori di rosa, frutta matura e spezie. Al palato è setoso. Tannini e frutti sono ben equilibrati.

這個歷史悠久的巴羅洛葡萄園產量非常低,但質量上乘。酒窖位於朗格的中心,生產的葡萄酒帶有淡淡的玫瑰、成熟水果和香料的味道。口感絲滑,丹寧和水果含量平衡得很好。

Brunello di Montalcino, Castiglion del Bosco (Toscana)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第7張

Il Brunello di Montalcino della cantina Castiglion del Bosco- uno dei più celebri produttori di Brunello- è un vino di rara complessità, eleganza e personalità. Viene prodotto esclusivamente con uve Sangiovese coltivate nei 42 ettari del magnifico vigneto Capanna, a nord-ovest di Montalcino.

來自 Castiglion del Bosco酒窖(最著名的布魯奈羅生產商之一)的布魯奈羅紅葡萄酒是一種罕見的複雜、優雅而又具有個性的葡萄酒。它種植在蒙塔奇諾西北部佔地42公頃的壯麗卡帕納葡萄園中,用當地的桑嬌維塞葡萄專門釀製而成。

Fuocoallegro Piedirosso, Vesuvio 2019- Casa Setaro (Campania)

2021年Decanter世界葡萄酒大獎中的意大利葡萄酒 第8張

Questo vino rosso vesuviano matura in anfora, poi in botti di rovere francese per 12 mesi, prima di un affinamento in bottiglia di due mesi. È di un rosso rubino intenso, con un profumo di fiori e frutti rossi maturi. Senza dimenticare sentori di gerani e note vulcaniche.

這款維蘇威紅葡萄酒先在雙耳瓶中釀熟,然後在法國橡木桶中陳釀 12 個月,最後在瓶中精釀兩個月。它呈深寶石紅色,帶有鮮花和成熟紅色水果的香味,還帶有天竺葵和火山的氣息。

當然除了意大利這七款獲得“賽事最優”的葡萄酒外,還有很多葡萄酒獲得了白金獎,大家感興趣的話複製下面的鏈接就可以查詢哦!

https://awards.decanter.com/bb66044e/cd01613e/8c54327db580/88583d6aa5.competitionType=DWWA&country=Italy

圖文來源:

https://www.corriere.it/9c5e3c64/9154247c/9c50216ba5/89583d66.migliori-mondo-il-decanter-world-wine-awards-ecco-italiani/decanter-world-wine-awards-2021_principale.shtml

聲明:本文中文部分系滬江意大利語原創,如有不妥,敬請指正!未經許可,不得轉載!