當前位置

首頁 > 語言學習 > 意語學習 > 什麼是“神奇女俠綜合徵”?

什麼是“神奇女俠綜合徵”?

推薦人: 來源: 閱讀: 2.45W 次

“無所不能”這個形容詞,似乎是電影中英雄的“標配”。但是,在現實生活中,如果想要追求“無所不能”,不僅不能成爲英雄,還會面臨“神奇女俠綜合徵”的困境......

什麼是“神奇女俠綜合徵”?

 

Siamo abituati a usare l'espressione Wonder Woman come un complimento. Lo diciamo alle donne invincibili, autonome, che non devono chiedere mai. Ma siamo sicuri che sia davvero un pregio essere delle super eroine? Con la psichiatra Rossella Valdrè abbiamo parlato di cosa vuol dire essere una Wonder Woman oggi.

我們習慣於用“神奇女俠”這個詞來表示讚美,我們用這個詞形容那些“不可戰勝”的、獨立自主的,且永遠不會求人施捨的女性。但我們確定超級女英雄的身份是一項優點嗎?今天,我們和精神病科醫生Rossella Valdrè探討了“成爲神奇女俠”意味着什麼。

 

"La wonder woman contemporanea è sempre in corsa e in affanno. – spiega a Fanpage.it Rossella Valdrè, psichiatra e psicanalista, componente del comitato di Guidapsicologi.it – Oggi con l'espressione wonder woman possiamo definire un vasto gruppo di donne, spesso di successo, che si sacrifica per gli altri, che persino si autoflagella, sia nel lavoro che nella vita privata, per non essere mai manchevole, mai da meno a nessuno. In realtà, nessuno ha oggettivamente chiesto loro dei così grandi sacrifici, ma sembra che esse rispondano a delle severe immagini di super io interno, che non si accontenta mai di prestazioni normali ed è sempre esigente ed insoddisfatto.

“當代的神奇女俠總是在奔跑,並處於憂慮中。”精神病科醫生、精神分析專家、Guidapsicologi.it委員會成員Rossella Valdrè向Fanpage.it講解道,“如今,我們可以用‘神奇女俠’這個表達來定義一個相當數量的女性羣體,她們通常都是成功人士,(總是)爲他人犧牲自己,甚至在工作和個人生活中都過於苛求自己,以求成爲毫無瑕疵、不落後於任何人的人。然而實際上,客觀上沒有人要求她們做出如此巨大的犧牲,但她們似乎是在迴應自己嚴峻的內心超我形象,她們內心的超我永遠不會滿足於常規的表現,總是要求嚴格,總是不滿足。”

 

"Nessuno è invincibile, abbiamo tutti dei profondi bisogni e delle vulnerabilità che necessitano di essere viste e riconosciute, prima di tutto da noi stessi. Abbiamo bisogno di volerci bene, di voler bene alle nostre ferite, alle nostre mancanze, se vogliamo sperare che anche altri, almeno chi ci è caro, le tolleri e le sopporti. Quindi, il contro principale è che non riconoscendo e nascondendo a sé stessa le proprie debolezze e vulnerabilità questo tipo di donna non si ama, non si accetta, anzi si odia, e non c'è quindi possibilità che altri la amino e la accettino. È questo quello che si osserva nella clinica psicanalitica. E occorre un lungo lavoro per ritrovare equilibrio".

“沒有人是不可戰勝的,我們都有深層次的需要和脆弱之處,這些需求和脆弱需要被看到、被承認,首先是由我們自己(來看到和承認)。如果我們也希望別人——至少是我們所愛的人——也能夠寬容和忍受我們的傷口和弱點,那麼我們需要彼此相愛,需要愛彼此的傷口、彼此的弱點。所以,關於這類不承認自己的弱點、又隱藏自己的脆弱的女性,她們主要的缺點是不愛自己,不接受自己,而是討厭自己,因此也不可能被其他人愛和接受。這便是我們在臨牀精神分析中觀察到的。(這類女性)需要很長一段時間才能找到平衡。”

 

Wonder woman se vi sentite perse, affaticate, se vi siete riconosciute nella descrizione dell'articolo c'è un consiglio della psichiatra Valdrè per voi. "Io consiglierei sempre di parlarne con un professionista, ma se non si ha questa possibilità è importante provare ad ascoltare sé stesse e i sintomi e le sensazioni che sicuramente si avvertono, come la stanchezza, la fatica, la solitudine, il senso di vuoto e inutilità, e possibilmente parlarne con qualcuno, il compagno, una sorella, un amico, non credersi onnipotenti. Mettere le esperienze in un linguaggio condiviso è il primo tassello per guarirne"

“神奇女俠”們,如果你們感到迷茫和疲倦,如果你們在文章的描述中看到了自己的影子,那麼,精神病科醫生Valdrè爲你們提供了一個建議。“我一直建議與專業人士交流,但是如果您沒有這種渠道,那麼很重要的一點是,要嘗試去傾聽自己,留神您(內心)的那些一定能夠被感知到的症狀和感受,例如睏乏、疲勞、孤獨、空虛感和徒勞,並且可能地(嘗試)與某人談論這些感受,比如和伴侶、姐妹、朋友。不要認爲自己無所不能。用共通的語言表達這些經歷是治癒這類症狀的第一步。”。

本文部分圖片來自外網,如有侵權,請聯繫刪除

素材來源:

https://donna.fanpage.it/sindrome-di-wonder-woman-i-rischi-di-chi-aspira-ad-essere-una-super-eroina-nella-vita-reale/

聲明:

本文系滬江意大利語原創整理編譯,如有不妥,敬請指正!未經許可,不得轉載!